Coefficienti particolari da utilizzare nel calcolo millesimi di proprietà.

Coefficiente di destinazione appartamento (cat. cat. A) / negozio (cat. cat. C ):

Parametro molto importante e da valutare con attenzione, deve tener conto della destinazione dell’unità immobiliare, valore pari ad 1.00 per abitazioni.
Per determinare il coefficiente di destinazione dei negozi suggeriamo di prendere in esame i valori immobiliari reperibili dalle banche dati Agenzia delle Entrate e/o Borsino immobiliare (solo per Milano e provincia) per abitazioni e per negozi e rapportarli al fine di ottenere un “K” corretto e coerente con il reale valore immobiliare dei beni che andrà elaborto con un andamento medio progressivo.
I testi di riferimento riportano valori che alla data odierna non sono più veritieri in quanto per un negozio viene fornita un coefficiente di destinazione variante da 1.5 a 4.5 .
Questi valori non sono più corretti in quanto, spesso, i negozi hanno valore commerciale notevolmente inferiore agli appartamenti, anche in funzione dalla zona ove sono ubicati.
Il nostro studio, esperto del settore, ha condotto analisi dettagliata che dimostra quanto sia variato nel tempo il rapporto tra negozi e abitazioni, a breve sarà disponibile pubblicazione di ebook acquistabile dal nostro sito a supporto dei professinisti del settore.
  1. Analisi rapporto negozi / abitazioni Nord Italia
  2. Analisi rapporto negozi / abitazioni Centro Italia
  3. Analisi rapporto negozi / abitazioni Isole Maggiori
  4. Analisi rapporto negozi / abitazioni Sud Italia
Pertanto riteniamo che il metodo proposto ed utilizzato dal nostro studio sia idoneo in quanto tiene conto del reale valore e rapporto tra le diverse destinazioni d’uso (appartamento, negozio, ufficio, laboratorio, magazzino senza permanenza di persone - spp - ).
Applicare arbitrariamente coefficienti di destinazione sulla base della letteratura di riferimento può causare errori e sperequazioni nelle tabelle millesimali.
Tabella 1: Coefficiente Destinazione
TIPOLOGIA (CATEGORIA CATASTALE) COEFFICIENTE DI DESTINAZIONE
Appartamenti (A/1 - a/8)1.00
Negozi (C/1)Da calcolare caso per caso
Uffici (A/10)Da calcolare caso per caso
Laboratori (C/3)Da calcolare caso per caso
Depositi piano terra (C/2)0.60 ÷ 0.80
Depositi piano interrato (C/2)0.50 ÷ 0.70
Box, autorimessa (C/6)0.50
cantine di pertinenza unità immobiliari0.30÷ 0.45
posto auto scoperto (C/6)0.40

Richiedi un preventivo gratuito per una consulenza
Cerca nel nostro sito con la ricerca personalizzata.