Costo Diagnosi energetica condominio.

La Diagnosi Energetica dell'edificio si prefigge l'obiettivo di proporre un ventaglio di soluzioni per risparmiare costi ed energia per la climatizzazione.
Il primo passo della diagnosi Energetica è l'analisi delle dispersioni dell'edificio, successivamente si valutano le le dispersioni di impianto e infine si prendono in considerazione i costi di gestione legati alla conduzione dell'impianto esistente.
Il secondo passaggio prevede l'elaborazione di una serie di interventi migliorativi a livello di involucro e dell'impianto, corroborata da un'analisi dei costi di investimento, dei risparmi conseguenti, valutazione del tempo di ritorno dell'investimento e della sua convenienza considerando anche la variazione dei costi di gestione/manutenzione dell'edificio/impianto nel tempo.
L'attuale normativa prevede la Diagnosi Energetica quando sostituisce il generatore di calore di un impianto centralizzato con potenza maggiore di 100kW oppure in caso di distacco dall'impianto termico centralizzato da parte di uno o più condomini.
Gli scenari di innovazione da valutare sono almeno cinque:
  1. caldaia a condensazione;
  2. pompa di calore elettrica o a gas;
  3. le possibili integrazioni dei suddetti impianti con impianti solari termici;
  4. teleriscaldamento
Il costo della Diagnosi Energetica varia a seconda della grandezza del condominio.
Tabella listino diagnosi energetica- 2024
numero unita' immobiliariCOSTO progetto
Sino a 10 unità immobiliari preventivo gratuito su richiesta
Sino a 30 unità immobiliari preventivo gratuito su richiesta
Sino a 50 unità immobiliari preventivo gratuito su richiesta
Oltre 50 unità immobiliari preventivo gratuito su richiesta
Se il condominio deve sostituire il generatore è obbligatorio anche il progetto di impianto.
Per tutti gli incarichi verrà predisposto idoneo disciplinare d'incarico con evidenziati i costi, i tempi e la nostra polizza assicurativa, come peraltro previsto dalle disposizioni normative.